L’operazione dev’essere condotta solo ad impianto fermo (lo stesso potrà essere fatto avanzare esclusivamente mediante l’apposito pulsante per l’avanzamento a colpi – foto 1, collegato nell’apposito spinotto – foto 2) e adeguatamente freddo.
foto 1 foto 2
La stessa prevede rischi connessi alla necessità di inserirsi all’interno del corpo della macchina e alla possibilità di entrare in contatto con i residui di lana presenti, nonché a quella di inalazione degli stessi.
Per questi motivi l’operazione andrà condotta indossando gli appositi DPI forniti (guanti e filtro facciale antipolvere) ed agendo con la massima cautela in modo da evitare urti contro particolari strutturali.
Per limitare al minimo i rischi, occorrerà agire come segue:
1. Arrestare la macchina
2. Aprire gli sportelli di accesso all’essiccatoio ed attendere il raffreddamento dello stesso
3. Collegare il comando per l’avanzamento a colpi del tappeto e portare lo stesso in prossimità della zona di accesso alla macchina
4. Indossare gli appositi DPI forniti
5. Accedere al tappeto dall’apposito portello e, mediante cardina, pulire il tratto accessibile dello stesso.
6. Terminata la pulizia del tratto di tappeto in esame, azionare l’avanzamento a colpi dello stesso, restando defilati dagli elementi in movimento.
7. Ripetere le operazioni di cui ai punti 5 e 6 fino alla completa pulizia del tappeto.
8. Al termine delle operazioni, verificare di non aver dimenticato attrezzi o altro in corrispondenza del tappeto ovvero all’interno della sezione.
9. Chiudere gli sportelli dell’essiccatoio aperti e riposizionare la barra di sicurezza
10. Riporre con cura i DPI utilizzati
11. Scollegare il comando per l’avanzamento a colpi del tappeto
12. Avviare la macchina